martedì 5 giugno 2012

BUBBLE BOBBLE 4CPC - CNGSOFT 2012

Dopo un bel pò di tempo perché sì, sono riuscito a provare la nuova e spero non ultima opera di César Nicolás González, il volto dietro a CNGSOFT


Più che speranza si tratta di una certezza: tra i progetti per il futuro figurano la versione rivista e corretta di Viaje al Centro de la Tierra di Toposoft, priva del quarto e quinto livello su Amstrad CPC nella versione originale del 1988, e la conversione di Parasol Stars, tanto per rimanere in ambito Taito. Niente male davvero, se i risultati saranno gli stessi di questo Bubble Bobble.
Deluso dalla tragica conversione originale per la sua macchina del cuore, specie se paragonata a quella ottima per C64, César decise di riscrivere il gioco ex novo nel 2008, in seguito alla perdita del suo primo lavoro e al tempo libero che, purtroppo, ne derivò. Un grandissimo risultato, ottenuto utilizzando un solo buffer video prediligendo in questo modo l'ottimizzazione della memoria, al prezzo di un leggero sfarfallio degli sprite.



Tutto per stipare il gioco negli angusti 64K del CPC; se la Software Creation riuscì a far stare tutto nella memoria del C64 senza multiload, allora il traguardo poteva e doveva essere tagliato anche sulla macchina Amstrad. Ottimo anche l'audio, sempre ad opera di César, un risultato raggiunto anche grazie alla consulenza del musicista della demoscene  Tom & Jerry che fornì tracce audio utilissime per finalizzare l'opera, sebbene non vennero mai utilizzate nel gioco finito. Tutti gli stage sono presenti, assieme all'opzione per due giocatori e alle scenette pre e post partita come l'indicatore dei livelli completati.


Anche buona parte delle meccaniche di base sono state replicate, come ad esempio le lettere della parola EXTEND che spuntano facendo scoppiare tre cattivi catturati contemporaneamente. Siamo alla terza e definitiva release del gioco: molti bug sono stati corretti e una modalità Ultra è stata aggiunta, sbloccabile finendo il gioco base,  che regalerà ai giocatori più dedicati un messaggio che annuncia la prossima conversione di Parasol Stars. César ha impiegato molti anni per completare il gioco a causa della depressione derivata dalla perdita del lavoro: mi auguro che la sua vita si sia ripresa, anche grazie al successo internazionale ricevuto da questa incredibile conversione.

Nessun commento:

Posta un commento