venerdì 9 marzo 2012

[Hands On] Grand Theft Cap...Street Fighter x Tekken - Capcom 2012

I picchiatori della saga di Street Fighter si sono realmente guadagnati l'appellativo di "World Warriors" arrivando a sfidare nel tempo i supereroi della Marvel, quelli della Tatsunoko e gli storici rivali della SNK.

Jin nel roster Capcom fisso: un impegno concreto
I guerrieri del Pugno d'Acciaio mancavano all'appello anche se, ad onor del vero, Capcom e Namco si sono già incontrate nell'RPG strategico Namco X Capcom del 2005, un gioco dove le buone idee non riuscivano a controbilanciare altre davvero pessime.

Con una traduzione amatoriale ambiziosissima per la quale ho fatto anche da beta tester, pensa te...
Stavolta però si menano le mani regolarmente in un picchiaduro dove si fronteggiano squadre di due componenti l'una; considerata l'assenza di mega raggi in grado di riempire lo schermo o salti che sbeffeggiano la forza di gravità, l'esperienza può inizialmente apparire come un seguito spirituale di Shiritsu Justice Gakuen piuttosto che l'ennesimo, iperbolico crossover supereroistico. Niente di tutto questo: il team capitanato dall'inesauribile Ono ha messo mano al motore di Street Fighter 4 e confezionato un sistema di combattimento più rapido, che incentra le sue meccaniche sulla Cross Gauge, un indicatore diviso in tre sezioni. 

Questo permette l'uso delle mosse EX (versioni potenziate di Hadoken e simili, spesso con proprietà speciali), delle Super Arts e delle nuove tecniche  Cross Arts, Cross Assault e Pandora. La prima permette un coreografico e dannoso attacco combinato ad opera di entrambi i membri del team, mentre la seconda chiama sul ring in aiuto del giocatore il compagno che lotterà con delle combo predefinite arrivando a imbandire risse dove anche quattro lottatori arrivano a combattere contemporaneamente. La modalità Pandora è la risorsa finale per il giocatore messo alle strette: quando la vitalità scende sotto il 25% è possibile sacrificare il personaggio in campo per donare al compagno un netto potenziamento per pochi secondi, riempiendo nel frattempo anche la Cross Gauge. Al termine del tempo concesso si perde in ogni caso il round, quindi si tratta di un espediente da usare nei momenti disperati.

E' possibile scambiare i lottatori del proprio team al termine di una  chain combo per continuare l'attacco in nome di un dinamismo ottenuto al prezzo di una semplificazione del già troppo accessibile sistema utilizzato in SF4. Una sola Super Art per personaggio farà storcere il naso a molti così come la sua esecuzione: per eseguire lo Shinkuu Hadoken di Ryu ad esempio sarà sufficiente effettuare il movimento dell'Hadoken normale con la pressione dei tre pulsanti del pugno. A quanto pare Capcom è più interessata a creare picchiaduro facili e immediatamente fruibili dal pubblico casuale che non un nuovo Third Strike. Finché vendono e sono piacevoli da giocare non c'è da lamentarsi troppo, specie se questo serve a rimpolpare una scena agonistica ancora piuttosto scarna se paragonata al suo corrispondente durante il boom del genere negli anni 90 quando TUTTI giocavano ai picchiaduro; tuttavia i fan delle meccaniche più elaborate e remunerative faranno bene a non aspettarsi molto e volgere lo sguardo verso KoFXIII o le ultime revisioni di Blazblue.

Ryu contro Kazuya davanti ad un paio di T-Rex? Potenza dei crossover...
A lasciar ulteriormente interdetti c'è la controversa questione gemme: queste possono essere inserite in un paio di slot a disposizione di ogni personaggio per garantire bonus vari come potenziamenti ad attacco e difesa o invulnerabilità alle proiezioni in cambio di una parte del Cross Gauge. E' ancora troppo presto per conoscere l'effettivo valore di tale sistema, se non altro perché al momento è impossibile conoscere e valutare gli effetti delle gemme che verranno pubblicate in futuro come contenuto scaricabile; una prima infornata sarà disponibile con le edizioni limitate del gioco e solo sul campo si capirà quanto tenderanno a sbilanciare le meccaniche contro quei giocatori che disporranno solo delle pietruzze contenute nel gioco "base".

Con 600 gemme pianificare il rischio di sbilanciamento è semplicemente imprevedibile.
La trama è dimenticabile, prerogativa del resto di buona parte dei crossover dove ci si picchia: un misterioso oggetto conosciuto come il Vaso di Pandora precipita nell'Antartide e tutti hanno i loro motivi per metterci le mani addosso, la spensieratezza della narrazione si riflette nelle colonne sonore e sopratutto nei fondali fuori di testa che parodizzano parte del lore delle due case con camei vari come la rediviva Mad Gear Gang o Kunimitsu. Ma dopotutto chi gioca ad un picchiaduro per la trama? Lo si gioca per diventare competitivi e sfidare altra gente e, a tal proposito,  i pareri dei giocatori americani sul netcode sono al momento deludenti con un fastidioso bug che affligge il sonoro e una stabilità da rivedere. Alla Capcom stanno lavorando quantomeno per garantire una fluidità degna di tale nome, ammettendo che quella del  sonoro è una questione spinosa, al momento immolata in nome di un miglior scambio di dati tra i giocatori. Impagabile nel bene e nel male la modalità replay con cui studiare gli incontri dei professionisti per migliorarsi.

Ci sono trentotto personaggi da cui scegliere provenienti dalle scuderie Capcom e Namco; abbandonando lo scetticismo iniziale posso asserire che gli spezzaossa di Tekken sono la miglior cosa che sia capitata al roster di Street Fighter da molto, troppo tempo. Belli da vedere e da usare, dispongono di molte combinazioni corpo a corpo che garantiscono un buon guessing game tra attacchi alti e bassi oltre a tecniche di avvicinamento che permettono di passare incolumi attraverso "bolle" e mettere in difficoltà la squadra di casa. L'ultima volta che ho assistito ad una riuscita unione tra meccaniche da picchiaduro bidimensionale e l'arsenale a base di attacchi corpo a corpo e juggle tipico di una serie come Tekken è stato con l'ottimo Ryukoh no Ken Gaiden nel 1996; un gioco con animazioni sublimi creato da una SNK all'apice del proprio sperimentalismo, ma i giocatori di allora non erano ancora pronti per un sistema simile. 

Insomma dai, un picchiaduro non eccessivamente complesso ma divertente e frenetico, vi piacerà, saluti e statemi bene.

...

Ci siete ancora?

Avrete notato che in questa generazione la pratica delle microtransazioni si è sostituita alla vecchia, sana abitudine di sbloccare i contenuti extra come semplici ricompense. Così, semplicemente giocando, come si faceva in passato.
Il caso di SF X Tekken è particolare tanto che può essere visto come una sorta di esperimento da parte di Capcom riguardo la sua strategia commerciale a base di contenuti scaricabili, ma per capire il discorso chiariamo che la versione PSVITA arriverà questo autunno con DODICI personaggi extra ( Blanka, Cody, Dudley, Elena, Guy, Sakura, Alisa Bosconovitch, Bryan Fury, Christie Monteiro, Jack, Lars Alexandersson e Lei Wulong ).
Un bel po', ma i possessori della versione per le console casalinghe potranno recuperare i nuovi lottatori come DLC al termine del contratto di esclusiva stipulato con SONY. Loro e i nuovi, obbligatori costumi naturalmente, perché saranno disponibili per ogni personaggio due versioni, una alternativa e uno swap costume, ovvero un'interpretazione del lottatore ispirato ad un personaggio dell'altra casa.
Quindi avremo Cammy vestita da King, Bison da Bryan o Ken da Lars. Oltre a questi mica vuoi lasciare nello store online le gemme? Ce ne saranno tante con cui personalizzare il tuo personaggio preferito e Capcom stà spingendo tantissimo per usarle nei tornei. Per non farci mancare nulla bisognerà scaricare per forza i colori con cui modificare il guardaroba dei personaggi poiché in una botta di vita inizialmente saranno disponibili solo NERO e GRIGIO.
Se poi avanza qualche spicciolo sulla prepagata ci sarebbero anche le custom combo. Si, hanno trovato anche le combo preconfezionate in vendita: premendo calcio forte + pugno debole o calcio debole + pugno forte si innescano due combinazioni di mosse preimpostate al prezzo di una frazione della Cross Gauge. Ogni giocatore quantomeno decente inorridirà di fronte ad una simile prospettiva come è giusto che sia.

La fregatura è che tutto questo e anche di più è già disponibile sul disco per cui paghi 60 euro. Gli hacker hanno rivoltato come un guanto il contenuto della iso e in TRE giorni hanno abilitato per i possessori di XBOX360 JTAG o PS3 con Dev Kit tutto quello che il giocatore onesto otterrà con un notevole esborso verso la fine di Ottobre, possibile data di rilascio della versione PSVITA.
Ono e Harada si allenano a incassare prima di incontrare i fan incazzati.

La cosa che fa maggiormente pensare sono le giustificazioni fornite da Ono e Killian sui personaggi DLC. Dovevano ancora essere decisi, avevano problemi a implementare Blanka addirittura, peccato che siano tutti presenti con tanto di filmati iniziali e finali sul disco appena comprato a, dicevamo, 60 euro.

Ma a questo punto, volendo fare un paio di conti, quanto verrebbe a costare l'esperienza completa per chi volesse riscattare tutto ciò che al momento è bloccato?

Prendiamo come campione Ultimate Marvel vs Capcom; il calcolo non sarà sicuramente esatto ma considerando i prezzi dei DLC per tale gioco possiamo arrivare ad una conclusione decisamente sconfortante, per quanto approssimativa e basata sulla pura speculazione.

Dunque, Shuma Gorath e Jill costano 4,99 euro sul PSN, arrotondiamo a 5 e amen.
Allo stesso modo un DLC da 4 costumi costa 3,99 euro e anche qui facciamo cifra tonda con 4 euro che facciamo prima. Siccome ogni personaggio ha 2 costumi extra, teorizziamo che un pacchetto da 4 costumi copra 2 personaggi.
Giocare con Jack e Bryan? Facile se hai una JTAG, per tutto il resto c'è Mastercard.
5 euro per 12 personaggi fa 60 euro, mentre con 52 lottattori totali (38 di base + 12 DLC + Pacman e Megaman, gratis nella versione PS3 e da aggiungere a quelli scaricabili per 360) diviso 2 per 4 euro si arriva a spendere 104 euro solo per i costumi.

Ribadisco che è un calcolo teorico basato però sugli attuali prezzi dei DLC dettati da Capcom per un prodotto analogo. E' prevedibilissimo che ci potranno comunque essere sconti per acquistare bundle con tutti i costumi o anche personaggi.

Comunque tirando le somme abbiamo 60 (gioco base) + 60 (personaggi) + 104 (costumi) = 224 euro senza contare colori, custom combo e gemme, le maledette gemme che gli hacker hanno stimato attorno alle SEICENTO unità!

Lungi da me dubitare sui piani di distribuzione per una simile mole di DLC, anche considerando che NON CI SARA' una versione Super/Ultra/Whatever del gioco, ma ho questa spiacevole impressione che se Street Fighter x Tekken fosse uscito per PS2 tutta questa roba o per lo meno una parte sarebbe stata la ricompensa per giocare bene, magari superando le prove o finendo il gioco con un solo credito.

Come diceva qualcuno più importante di me, the times they are a-changing, solo che mica mi piace la strada che abbiamo imboccato.

Nessun commento:

Posta un commento